Sondaggio tra i giornalisti di Sanremo 1967

CIAO AMORE CIAO sul podio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. luigitenco
     
    .

    User deleted


    NOTIZIA TRATTA DAL TG TENCO del 04 Agosto 2004 La canzone di Luigi Tenco " Ciao amore ciao " venne esclusa la prima serata ma parallelamente alla classifica dei vincitori di Sanremo uscirono altre due classifiche" non ufficiali " e non legate alla manifestazione: quella del CONTRO FESTIVAL e quella stilata da 82 GIORNALISTI dei 140 presenti a quel SANREMO.

    Con grande sorpresa, ho potuto constatare che la canzone CIAO AMORE CIAO, composta ed interpretata da LUIGI TENCO non ebbe quell'insuccesso "clamoroso" di cui tutti parlano da 37 anni.

    L'articolo è tratto da TRIBUNA ILLUSTRATA del 5 febbraio 1967:

    Sanremo, Gennaio: Abbiamo chiesto a 82 dei 140 giornalisti presenti al Festival quale secondo loro, sarebbe stata la canzone vincente. Il risultato è stato nettamente favorevole alla canzone di Villa.

    Le preferenze per il miglior cantante sono invece andate a Dionne Warwich, seguita da Anna Rita Spinaci e da Gianni Pettenati. Le preferenze per il miglior testo sono andate a " Nasce una vita " di Jimmy Fontana. Qui di seguito il dettaglio della votazione dei giornalisti interpellati da Claudio Occhiena.

    CLASSIFICA STILATA DALLA GIURIA DEI GIORNALISTI DI SANREMO:

    NON PENSARE A ME 21 VOTI
    IO TU E LE ROSE 8 VOTI
    CIAO AMORE CIAO 6 VOTI
    CUORE MATTO 6 VOTI
    LA RIVOLUZIONE 6 VOTI
    CANTA RAGAZZINA 6 VOTI
    QUANDO DICO CHE TI AMO 6 VOTI
    IL CAMMINO DI OGNI SPERANZA 4 VOTI
    PROPOSTA 4 VOTI
    GI 3 VOTI
    DEDICATO ALL'AMORE 3 VOTI
    SOPRA I TETTI AZZURRI 3 VOTI
    IO PER AMORE 2 VOTI
    DOVE CREDI DI ANDARE 1 VOTO
    L'IMMENSITA' 1 VOTO
    LA MUSICA E' FINITA 1 VOTO
    GUARDATI ALLE SPALLE 1 VOTO

    Come potete constatare voi stessi, la canzone di Luigi Tenco "Ciao amore ciao", nella speciale classifica stilata da 82 giornalisti presenti a Sanremo si classifica 3° a pari ex equo con altre 4 canzoni....( NOTEVOLE PER UNO CHE AVEVA CANTATO MALE E CON LO SGUARDO ASSENTE ) e questa e' la riprova che Tenco poteva giocarsela fino alla fine.

    Per correttezza, riporto qui i nomi dei 6 giornalisti che votarono la canzone di Luigi Tenco:

    Sergio Modugno ( " Big " )
    Maria Rossi ( " Stampa sera " )
    Piero Vivarelli ( " Momento sera " )
    Furio Fasolo ( " Stampa sera " )
    Ugo Zatterin ( " Radiocorriere Tv " ) *
    Carlo Loffredo ( " Borghese " )




    [/COLOR]

    Edited by luigitenco - 20/5/2007, 02:46
     
    Top
    .
  2. mattiaolgia
     
    .

    User deleted


    questo dimostra come in realtà la canzone di Tenco non fosse affatto considerata "brutta" all'epoca, ma fu solo la vittima (insieme al suo Autore) di una combine che andava ben oltre la manifestazione canora...Luigi quante te ne hanno fatte passare...
     
    Top
    .
  3. kirka55
     
    .

    User deleted


    Questa classifica la vedo per la prima volta: Le prime due sono una vera schifezza. Tra coloro che hanno preso 6 voti altre 5 schifezze (tranne Ciao amore ciao). 4-3-2 voti altre schifezze. Tra quelle che hanno preso 1 voto escluso l'ultima sono bellissime. Ciò significa che le giurie sono o incompetenti o ammaestrate. Basti pensare al successo avuto con L'immensità e La musica è finita. Dal momento che il festival di San Remo è il festival della canzone italiana, le giurie dovrebbero votare le canzoni migliori e non i cantanti ma così non è mai stato visto che quasi sempre le eliminate hanno avuto grande successo e quelle vincenti quasi mai.

    P.S. Questo Luigi lo sapeva.
     
    Top
    .
  4. yaritzamendara
     
    .

    User deleted


    Dire che Luigi ha cantato male quella notte é uguale dire che se ha suicidato!! :B):

    Da dove é partito il commento che "lui aveva cantato male"...? Chi ha fatto questa affermazione,qualcuno se ricorda...? Perché il Festival ha presseguito normalmente dopo suo assassinio,come se non avessi succeso nulla? Chi ha vinto il Festival di Sanremo 1967...? ;)

    Era giá tutto previsto,Luigi doveva essere ammazzato nel'ocasione del Festival di Sanremo,sua canzone doveva essere sclusa per "giustificare"un "suicidio" mai accaduto!! :(

    É possibile una canzone che non piace essere classificata 3 a pari con altre 4 canzoni,secondo l'opinione della Giuria dei Giornalisti? :unsure:

    Questo articolo,da Tribuna Ilustrata(credo sconosciuto non solo per noi),conferma che la canzone di Luigi non é stata come tutti parlono all'epoca. A mio vedere,dire che"lui aveva cantato male" é stato un commento creado con scopo de indurre le persone a portare avante.Certamente faceva parte della trama!! ;)

    Yaritzamendara


     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Webmaster
    Posts
    4,308
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Luigi non cantò come al suo solito. Ascoltando l'esibizione di quella sera, si nota "la tensione" di Luigi, la sua testa sembra non pensare all'esibizione quanto ad altro. Tutto sommato però non ha cantato "malissimo" e poi i giornalisti ebbero modo di sentire la canzone anche durante le prove e non soltanto la sera del 26 Gennaio. Noi sappiamo come andò: la P2 fece escludere la canzone di Luigi al primo turno per poter creare il "movente" del suicidio, i giornalisti non dovevano "simulare" nulla e infatti la canzone si è piazzata al 3 posto di questa classifica alternativa stilata dai giornalisti presenti a quel Festival.

    Tutto quello che scrissero i giornali è "menzogna pura" però non è che i giornali AL PRESENTE.....si comportino diversamente.

    L'OMISSIONE O IL FAR FINTA DI NIENTE....EQUIVALE ALLA PUBBLICAZIONE DI UNA MENZOGNA. E' UGUALE, NON CAMBIA NULLA.

    Edited by LaVerdeIsola - 10/6/2009, 17:01
     
    Top
    .
  6. yaritzamendara
     
    .

    User deleted


    Certamente Luigi non cantó come al suo solito;come lo poteva fare dopo ricevere minaccia di morte?Era teso,é normale. Forse ha anche pensato che suo algoz poteva stare in mezzo al pubblico che lo ascoltava. :unsure:

    Pero questo non vuole dire che "ha cantato male" come ho letto in dichiarazione di Dalida,Orlando e qualcuno che non ricordo ora...

    Sono d'accordo che l'omissione o il far finta di niente...Equivale alla pubblicazione di una menzogna.É uguale,non cambia nulla,pero aspettavi fosse diverso? Se finora,dopo 42 anni gli Giornalistai hanno paura,evitano parlare su Caso Tenco...

    Da un anno le prove del'omicidio di Luigi stanno pubblicata sulla Verde Isola,gli Giornalista leggono e rileggono,sanno che non possono contradire,pero nessuno ha coraggio di prendere providenza,finora restano aspettando uno per altro,nessuno ha ousadia di scrivere. Questo é una vergogna!!! :woot:

    Tu,come cittadino comune,senza avere instrumento hai investigato,studiato,scoperto tutta trama,pubblicato le prove.Hai fatto tanto e chi ha instrumento e tutta possibilitá di pubblicare la veritá su quel omicidio codardo resta zitto. -_- Che Schifo!!!!

    Gli Giornalistti italiani hanno scopo di guadaganare soldi scrivendo libro sulla morte di Luigi,pero nessuno cerca la veritá,nessuno se importa di investigare,mettere le prove.Quindi resta sempre la solita storia .Uno scrive libro oggi,domani altro scrive,pero il finale é sempre lo stesso .E cosi sono passati 42 anni.

    Fino a quando rimanerá questa omissione? Lo Stato non parla nulla,perche riceve ordine.La Giustizia non se manifesta,perche é sotto comando del Stato,gli Giornalisti hanno paura,fanno finta di nulla... :unsure: É un assurdo!!!

    Credo che il Caso Tenco,alla vista di altri paesi sia il piu grande scandalo accaduto in Itália riguardo l'omicidio.Perché é inammissibile un assassinio evidente,pieno di dissimulazione restare senza soluzione per 42 anni. :o:

    Yaritzamendara
     
    Top
    .
  7. mattiaolgia
     
    .

    User deleted


    approvo quello che dice Giuseppe e Yari, però vorrei aggiungere che forse ancora oggi i giornalisti non vogliono (oppure sono stati obligati a "non volere") portare alla luce l'omicidio perchè il caso Tenco potrebbe ancora andare a intaccare personaggi "onesti" e "rispettabili"....
     
    Top
    .
  8. rosso vermiglio
     
    .

    User deleted


    ero certo che la canzone di Tenco non fosse così "schifosa" come la descrissero all'epoca.

    Comunque, è certo che la rai ha paura degli spettri del passato, infatti nel programma "ti lascio una canzone" quando sono state cantate quelle canzoni di Tenco non lo hanno nominato neanche per dire il nome.
     
    Top
    .
  9. kirka55
     
    .

    User deleted


    Qui ti devo contraddire rosso vermiglio. Nella trasmissione "Ti lascio una canzone" eccome se è stato nominato il nome di Tenco e rimarcato più volte. Quello che mi ha lasciata stupita è stato però il pubblico che nonostante abbia applaudito non si è alzato per ringraziare se non altro il nome di Tenco. Antonella Clerici l'ha detto a chiare lettere "Bellissima canzone di Luigi Tenco" sia per "Mi sono innamorato di te" sia per "Lontano lontano".

    In verità Luigi non cantò benissimo quella sera lo si sente a volte in calando a volte in ritardo negli attacchi tantè che il maestro che lo dirigeva disse che faticò molto per stargli dietro, ma questo era motivato dalla sua grandissima timidezza. Non era uomo da grande palcoscenico (per questo voleva ritirarsi dalle scene). Nelle prove invece andò alla grande e questo dice tutto.
     
    Top
    .
  10. rosso vermiglio
     
    .

    User deleted


    Io sono stato un po' troppo drammatico, si è vero, è stato nominato per le canzoni, ma neanche un cenno storico, come è successo con quasi tutti gli altri, che so.... Don Bachi, per lui hanno fatto un piccolo discorso sull'immensità, canzone partecipante (credo) al 17° festival di sanremo, quindi potevano sprecarsi di più, ecco. Non so che visione tu abbia del mondo, cara Kirka55, ma la mia è sospettosa ovuque vi sia da sospettare un poco.
     
    Top
    .
9 replies since 4/8/2004, 15:39   631 views
  Share  
.