Giuseppe: "Ciao amore ciao"

mio personale tributo a Luigi Tenco

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. luigitenco60s
     
    .

    User deleted




    cantata durante una serata in piazza. Ero un po' sottotono a livello vocale per via di una raucedine ma è stata anche l'unica volta che ho cantato "Ciao amore ciao" in pubblico e desideravo omaggiare qui Luigi Tenco nonostante tutto.

    Le immagini video sono tratte da foto di Luigi Tenco sul palco di Sanremo.

    Edited by luigitenco60s - 16/9/2006, 11:29
     
    Top
    .
  2. ila1612
     
    .

    User deleted


    Giuseppe,

    non eri rauco, a mio avviso eri molto emozionato.

    E' "un bel fardello" di canzone da cantare.

    Se fossi stata al posto tuo non sarei riuscita ad emettere nemmeno un suono...quindi i miei complimenti!

    Ilaria
     
    Top
    .
  3. giulio©net
     
    .

    User deleted


    Certo non c'è la rabbia di Luigi né la drammaticità di Dalida ma dietro alla tua misurata esibizione si coglie un profondo rispetto verso il brano e questo ti fa onore.
    Per quanto possa valere il giudizio di uno stonato e privo di orecchio musicale come me ti dico....BRAVO.
    Ed aggiungo che all'inizio ho notato la stessa incertezza che c'è nel brano live di Sanremo.
    Anche Luigi era emozionato!
     
    Top
    .
  4. luigitenco60s
     
    .

    User deleted


    Massimo ed Ila, è stato il pezzo piu' difficile da interpretare della mia vita perchè ero giù di voce ma ciò che mi ha fregato di piu' è stato il pensare e ripensare a Luigi mentre cantavo. Come si fa a star sereni??? Lo ammetto, se avessi cantato Lontano lontano o Mi sono innamorato di te, forse avrei avuto molto meno paura. Ma era una competizione pure quella a cui ho partecipato e quindi....
     
    Top
    .
  5. ila1612
     
    .

    User deleted


    Era proprio ciò che intendevo dirti Giuseppe.

    Mi associo a Massimo quando dice di aver notato la stessa incertezza di Luigi quando cantò il brano a Sanremo.

    Ripeto, QUEL brano a me strozzerebbe la voce.

    un abbraccio

    ila
     
    Top
    .
  6. T.F.
     
    .

    User deleted


    Ti ringrazio di aver reso disponibile sul forum questa tua interpretazione.
    Normalmente non riesco ad ascoltare le canzoni di Tenco cantate da altri, chiunque essi siano. Mi sembra sempre che ne "corrompano" lo spirito. Lo so, non è criticamente giusto quello che dico, ma comunque sento una forte sensazione di sgradevole disagio quando un'altra voce cerca di parlare le stesse parole di Luigi.
    Ma questa volta non è stato così. Anzi.
    Grazie ancora.
     
    Top
    .
  7. luigitenco60s
     
    .

    User deleted


    Era piu' di un anno che non sapevo se rendere pubblica o meno quest'interpretazione. Non sono solito sminuirmi ma in quest'esibizione ho rilevato molti "limiti" dovuti come avete detto voi all'emozione di cantare una canzone "pesante". E non mi riferisco al suo peso :) Qualche giorno fa mi sono deciso a metterla perchè in fondo, si capisce che ho cantato con "amore". Come dire....è il gesto ciò che conta...
    Grazie a tutti voi. Puo' darsi mi decida a postare "Mi sono innamorato di te" e "Se stasera sono qui".

    PS. Oggi in ospedale ho fatto conoscere Luigi in reparto. Dal mio pc uscivano solo ed esclusivamente canzoni di Tenco. Penso sia piaciuto. Stasera ripeto l'esperimento e vi faccio sapere...
     
    Top
    .
  8. T.F.
     
    .

    User deleted


    Da Ross (non riesce più ad accedere al forum)

    Mi associo ad Alessandra.
    Sei riuscito a farla tua, la canzone.
    Raucedine a parte, questa non è un'interpretazione: è finalmente una canzone libera (spero di essere inteso).
    Quando talvolta tento di cantare una qualsivoglia canzone di Tenco con la mia vociaccia da basso, riesce solo una patetica imitazione, come non volessi liberarmi dal ricordo di Tenco.
    Senza sviolinare o adulare nessuno, tu sei riuscito in maniera serena a darmi qualcos'altro.
    La voce di Tenco è per me un dolore, un dolore privato, che talvolta mi basta, talvolta no (non saprei come esprimermi diversamente: è una faccenda personale, forse sarà così anche per voi, non so).
    In questo caso mi hai restituito un affetto che mi mancava. E ti ringrazio.
    Mi piacerebbe accompagnarti al pianoforte (il solito presuntuoso :-))!
    Ci divertiremmo!
     
    Top
    .
  9. Gulliveriana
     
    .

    User deleted


    Un'interpretazione emozionata ma emozionante allo stesso tempo. Scusa il gioco di parole, ascoltarla mi ha emozionato come se stessi ascoltando Luigi Tenco dal vivo.
    E la ragione sta nel fatto che hai interpretato la canzone con sincero sentimento. Bravo!



     
    Top
    .
  10. luigitenco60s
     
    .

    User deleted


    Non so piu' che dire. Mi state facendo sciogliere. I vostri giudizi mi hanno dato delle emozioni che non posso raccontare. Le frasi "mi hai restituito un affetto che mi mancava", "ascoltarla mi ha emozionato come se stessi ascoltando Luigi Tenco dal vivo" ecc ecc, visto il giudizio che si ha sugli altri interpreti che si cimentano con lui, beh non so come spiegarmi ma ci provo: mi fa sentire vicino ( sentimentalmente ) a Luigi piu' di quanto io potessi credere.

    Grazie ragazzi, vi voglio davvero bene. Siamo davvero una bella "isola". Luigi son sicuro, da lassù piange lacrime di gioia per il suo sogno finalmente realizzato.

    PS x ROS: Vedrai che quando meno te l'aspetti farò un salto a FORLI'...
     
    Top
    .
  11. Balans
     
    .

    User deleted


    Caro Giuseppe, sei riuscito ad emozionarmi profondamente. Grazie!
    P. S. chiedo una verifica sullo sfondo del palcoscenico di Sanremo
    Da quando inizi a cantare scorrono delle foto dell’interpretazione di Luigi in successione, prova a controllare la terza foto (quella con il campo più alto 0041). Sullo sfondo si vede bene il sipario, formato da pannelli con forme geometriche forate..., guarda sulla sinistra di Luigi (all'altezza della sua testa) all'interno della seconda forma, mi sembra di intravedere una testa (in pratica qualcuno che segue l'interpretazione di Luigi da dietro le quinte ). Se non è tutto un miraggio, suggestione o frutto della mia fantasia la fisionomia mi sembra riconducibile a Pino Donaggio. Cosa ne pensi? Cosa ne penseranno i naufraghi? Balans



    Naturalmente, per vedere la fisionomia bisogna ingrandire il particolare. Buona notte .Balans
     
    Top
    .
  12. angel@80
     
    .

    User deleted


    Che vergogna.... :wub: :cry: .......scrivo un commento per Giuseppe solo il 3 maggio 2007, gli altri lo hanno, invece, fatto da tempo.
    Colpa del mio pc, che è troppo lento, l'adsl è rotto, per questo fino ad ora ho frequentato poco questa sezione del sito e anche quella dove si possono guardare i video di Luigi. :wacko: :wacko:
    Ma adesso, anche se la situazione di pc e adsl non è cambiata, nonostante perda un pò di tempo a caricare i file, ho deciso che voglio anche io guardarmi, piano piano, un pò tutti i video, comprese le interpretazioni di Giuseppe.
    Dunque, Ciao Amore Ciao MI E' PIACIUTA. Sono sincera. Bravo Giuseppe, sei intonato. Non conta tanto ciò che una sera tu fossi emozionato, con la voce rauca o altro, credo che conti più il fatto che tu abbia una buona voce, intonata, adatta ad interpretare la canzone.
    Son perfettamente d'accordo con T.F.: io sono "malata", non riesco ad ascoltare le canzoni di Tenco così come vengono interpretate da altri, è più forte di me.
    Invece, credimi, sono riuscita ad ascoltare la tua Ciao Amore Ciao; l'ho ascoltata davvero con piacere e l'ho molto gradita.
    Bravo.
    p.s. Io non faccio complimenti così, tanto per partecipare, per buttar via le parole o soltanto per compiacere il destinatario dei complimenti, sono sincera quando dico che SEI BRAVO.

    Angela
     
    Top
    .
  13. stefano76
     
    .

    User deleted


    canti sopra una base musicale? hai questa base?:)
     
    Top
    .
12 replies since 16/9/2006, 05:43   573 views
  Share  
.