Esclusivo: I manoscritti originali delle lettere scritte da Luigi Tenco a Valeria

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. adelenausica
     
    .

    User deleted


    Queste lettere sono veramente belle e credo che purtroppo Luigi si era innamorato della donna sbagliata , Valeria da l'impressione di essere molto dura e ostinata e molto probabilmente abbracciava tutti quei proclami femministi dell'epoca che a nulla togliere facevano passare dei comportamenti femminili alquanto menefreghisti ( Donna Libera da Qualsiasi Legame amoroso) e quindi non mi meraviglio che possa aver tradito Luigi con quel certo Massimo.
    Certo Luigi dal canto suo non era uno stinco di santo ( infatti secondo me a Dalida una ripassatina gliela data) apparteneva sicuramente alla generazione passata, quella che credeva nell'amore come sentimento semplice e soprattutto sapeva voler bene nel profondo, era un ragazzo sicuramente fragile ma che si mascherava da duro con lo sguardo tenebroso, ne esistono veramente poche persone così e sono soprattutto i grandi pensatori e i grandi artisti.
    Se avesse passato i 30 anni forse sarebbe arrivato alla conclusione che l'unica sua amante sarebbe stata la sua arte e che al suo fianco sarebbe bastata una ragazza semplice e non una che lo giudicasse e lo esasperasse fino al punto di chiedere scusa e "di ammettere la mia stupidità, le mie debolezze......"
    Ricordo Picasso nell'ultimo periodo della sua vita , dopo il divorzio con la sua 2 moglie ( quella che lui amava ma che lo ha fatto soffrire di piu perchè ostinata a voler far credere al mondo di essere piu brava di lui nella pittura) al sua fianco comparì questa donna spagnola ( ceramista)di quasi 30 anni piu giovane che gli è stata accanto fino alla morte e che gli ha fatto passare " I momenti piu tranquilli della mia vita" dice lo stesso Picasso.
    Molto probabilmente l'Amore di cui parla Luigi nelle sue canzoni è quello che si prova nell'adolescenza magari per la vicina di casa, e che con l'età va perdendosi ma che Luigi quasi ostinatamente credeva di trovare in Valeria, anche lui si meritava una vita tranquilla....
     
    Top
    .
19 replies since 24/11/2010, 10:43   11764 views
  Share  
.