CASO TENCO "4° PROVA": LA LETTERA DI ADDIO E' L'ULTIMA PAGINA DEL PROMEMORIA SCRITTO A VALERIA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Webmaster
    Posts
    4,308
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Sono 41 anni che si va dicendo che il Caso Tenco è un vero mistero.

    E' un mistero semplicemente perchè lo si è voluto far restare tale. E il disinteresse accompagna questo mistero da sempre con OPINIONI SUPERFICIALI basate sul carattere di Tenco.

    La Procura quando HA CHIUSO "PER FINTA IL CASO" nell'agosto del 2006 ha esordito dicendo: "Luigi Tenco, preso da un momento di sconforto, si è suicidato".

    Ma questo momento di sconforto...io ancora non ho potuto capire dove fans ed istituzioni l'abbiano "intravisto" nei comportamenti di Luigi nel suo ultimo giorno di vita.

    Chiudere il Caso Tenco ufficialmente, significa consegnare gli esiti "definitivi" dei vari esami al giudizio della gente e degli esperti. Se il Caso non viene chiuso ( ma viene fatto credere che lo sia ) posso "IMPORMI" che ciò stia avvenendo per casualità....ma devo proprio mettermi d'impegno.

    Sono passati 2 anni da quando SI DISSE CHE IL CASO TENCO ERA CHIUSO.....e sono 2 anni CHE INVECE NON LO E'.

    Nel 1967 diedero la colpa A SANREMO e alla macchina del FESTIVAL se le indagini furono fatte con superficialità. E va bene ALLORA FU colpa di Sanremo. Concediamo il beneficio del dubbio....
    Adesso viene fatta la riesumazione, il caso VIENE CHIUSO "A PAROLE" perchè non viene trovato il proiettile, il guanto di paraffina risultato positivo è invece NEGATIVO e sono 2 anni che si aspetta LA CHIUSURA UFFICIALE e l'archiviazione del caso........

    QUESTA VOLTA DI CHI E' LA COLPA? DI SANREMO O DEL FESTIVALBAR?

    CHI DEVE ARCHIVIARE IL CASO TENCO DEVE FARE SOLO UNA RAMPA DI SCALE e apporre una firma!!!

    Loro non hanno fretta, i fans non hanno interesse.......AH CHE BELL' ITALIA!

    Edited by Giuseppe71 - 2/3/2008, 23:21
     
    Top
    .
  2. yaritzamendara
     
    .

    User deleted


    Giuseppe,la mia domanda é:mentre tutto il andamento de processo del Caso Tenco,in realizazione de esame de autopsia,Guanto de Parafina,Segno del Felc e tutto che comprende tramite legale,no aveva acompagnamento de nessuna istituzione fiscalizatora de difesa de cittadino?

    Tutto questo lavoro stato realizato senza presenza de una istituzione ché potessi protestare? Nessuna istituzione representativa della societá ha fatto contestazione de questi risultati de esame ché bisogna critérios e no sono stati rispettato? É questo ché no comprendo!!!

    Vedo ché da inizio il Caso Tenco é pieno de sbaglio. Come la Pollizia é chiamata per atendere occorrenzia dove ha un cadaver,no fa registro fotografico de cadaver,trasporta senza avere registrato nulla? Dopo porta cadaver altra volta a scene del crime,fa foto come vogle!! Questo é inammissibile!!!


    Questo é suficiente per alzare sospetta!! Nessuno agi cosi se no avuto determinazione superiore!!
    La Polizia no ha potere de fare cosa vogle in scena de crime,senza prima fare tutto procedimento legale.


    In Caso Tenco anché questo stato fatto e nessuno ha preso providenza.Comprendi perché dico da inizio tutto é pieno de errori?

    Dove era istituzione responsabile per no accettare la versione ufficiale? Perché la istituzione competente no ha fatto nulla??? Anché ha recevuto ordine superiore???

    Yaritzamendara.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Webmaster
    Posts
    4,308
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Si Yarizamendara, io ho compreso solo che nel 1967 hanno potuto dare la colpa alle pressioni del Festival ( tu pensa, una manifestazione canora che impone le cose ALLE ISTITUZIONI....ma è credibile come cosa? ).

    Ora ho forse compreso meglio la tua domanda e ti rispondo:

    finchè il Caso Tenco non viene chiuso UFFICIALMENTE, le carte delle perizie e degli esami non possono finire in mano a nessuna "istituzione rappresentativa della società" ( come la chiami tu ) e quindi fino ad allora, nessuno potrà protestare.

    Le poche indiscrezioni sugli esami fatti ( guanto di paraffina positivo per la presenza dell'antimonio ad esempio ) sono trapelate durante la conferenza stampa del PM Gagliano ed è di quelle "indiscrezioni" e di nient'altro che da 2 anni ci troviamo a discutere. Per non parlare dell'altra indiscrezione che vede L'ERT comparare IL BOSSOLO e non L'OGIVA ( che è quella che va comparata ) per STABILIRE SE QUEL PROIETTILE APPARTIENE A QUELLA PISTOLA e da quelle indiscrezioni è trapelato che hanno fatto la comparazione con il BOSSOLO ( SOLITAMENTE UTILIZZATO PER REALIZZARE DEI CIONDOLI CARINI E ALLA MODA ) e che risulta appartenere alla pistola di Tenco.

    Fino a quando il Caso non viene chiuso, nessuno di noi puo' PROTESTARE "PUBBLICAMENTE" ma solo sbattersi le corna contro le pareti di questo forum.....

    Viviamo in un mondo di "buoni" ed "ingenui" per cui PER QUESTO RITARDO DI 2 ANNI, a nessuno verranno in mente delle PERPLESSITA' in merito a questo ritardo.

    Secondo me la gaffe del GUANTO DI PARAFFINA POSITIVO con 1 solo elemento ( quando ce ne vogliono invece 2 ) ....e la "puntualizzazione" attenta e fulminea di Aldo Fegatelli Colonna riguardo l'esito di tale esame, ha procurato "ingenti e inaspettati danni" alla credibilità di quest'inchiesta.....per cui se avete pazienza di aspettare una decina d'anni ( tentativo di sfinimento e speranza che I FANS NEL FRATTEMPO SIANO RIUSCITI A ZITTIRE PER SEMPRE GLI IMPOSTORI ), avremo finalmente quelle carte e potremo gustarci GLI ESITI DEGLI ESAMI CHE HANNO SENTENZIATO SENZA ALCUN DUBBIO CHE SI E' TRATTATO DI SUICIDIO.

    Invito tutti ad usare il BUON SENSO e a non calare sempre la testa. Siamo esseri umani pensanti capaci anche di riflettere....
     
    Top
    .
  4. yaritzamendara
     
    .

    User deleted


    Giuseppe,so ché per colpa de lingua diversa e mio scarso vocabolario,per volta diventa dificile me fare comprendere,chiedo scusa e ringrazio tua gentilezza de spiegarmi. :)

    Ho compreso ché finché il Caso Tenco no viene chiuso UFFICIALMENTE,(sta chiuso solo verbalmente)no se potrà avere documenti per fare contestazione per mezzo de istituzione ufficiale.Certo?Ok.

    Allora domando: La Procura no ha tempo determinato per chiudere ufficialmente il Caso Tenco? Dice é chiuso(verbalmente) e fa cosa vole? Se vogle passare 10 anni per Chiudere Ufficialmente,lo farà? :angry:

    No esiste instituizione superiore ché determine prazo per la Proura? Per caso la Procura é soberana? No lo é!!! La societá é soberana,sua voglia é soberana!!

    So ché abbiamo pochi persone de coraggio,ma so anché ché abbiamo e possiamo essere organizati cercare tutti ché vogliono fare giustizia,lavorano e amano Tenco,credo ha molta gente capace,avvocato,giornaliste,studiosi e tanti persona ché no accetta questo comportamento.Bisogna andare a Giustizia con representazione contra la Procura.

    La Procura riceve stipendio della società;deve lavorare per la societá,devi dare risposta chiudere il caso ufficialmente in tempo abil. Questo no é favore,é suo dovere. :woot:

    Yaritzamendara.

     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Webmaster
    Posts
    4,308
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Ehm la società in questo momento ha interesse = 0, chi vuoi che vada a dire alla Procura di darsi una mossa?

    Guarda che se lo tenessero aperto altri 20 anni ( dunque sino al 2028 ), la massa non avrebbe nulla in contrario, anzi meno si parla della morte di Tenco, piu' il mondo tenchiano ne sarà grato. Pensa che il caso è ancora aperto e loro sono convinti che è chiuso. Basta questo a farti capire il TASSO DI INTERESSE per la cosa.

    Non lo vedi che da circa 2 giorni sta diventando un monologo tra me e te e che gli altri non dicono niente? Su 2 interventi esterni ai nostri, uno si è mostrato dalla nostra parte, l'altra DOPO POST CHILOMETRICI dove si spiega il perchè dell'omicidio ( al contrario delle due righe comprovanti il suicidio ovvero che era triste, depresso ed ha fatto la cazzata...fine dell'analisi ), ha detto che secondo lei ci sono pochi ELEMENTI per dire che è stato omicidio.

    E allora mi spieghi la Procura che fretta ha con questi "contorni" che si possono toccare con mano a chiudere?

    Da parte della gente non c'e' interesse....c'e' solo curiosità altrimenti non si spiega come abbiamo potuto totalizzare SOLO IO, TE e altri due 339 visite in pochi giorni.

    C'e' la curiosità di saperne di piu' ma quanto a interesse di far uscir fuori la verità quella è minima.

    Ed è per questo interesse minimo che la Procura puo' anche protrarsi fino al 2100....tanto se 3 giornalisti e un matto qui dentro PROTESTANO.....cosa vuoi che si senta al di fuori. Che peso vuoi che abbia?

    Qua non si sentono i colpi di pistola......figuriamoci se si puo' sentire la protesta di 3-4 persone.

    Siamo in molti a pensare che è stato omicidio ma siamo in pochi a combattere per far venire fuori la verità.

    Pensa se la massa dopo la riesumazione avesse gridato a gran voce: "VOGLIAMO LA VERITA'".

    Il Caso Tenco sarebbe stato 2 anni in "congelamento" in attesa di essere chiuso?

    Non è quindi questione di scadenze o di termini, è questione che ci dobbiamo dare tutti una svegliata e non pensare solo al PIACERE EFFIMERO DELL'ARTE. CI SONO VALORI PIU' IMPORTANTI NELLA VITA come la giustizia e la verità.....ed è TRISTE sapere che questi valori non interessino.....ed è ancora piu' triste sentirsi dire che UNO NON PUO' SENTIRSI OBBLIGATO A PROVARE INTERESSE PER LA MORTE DI UN UOMO.....PERCHE' SONO PIU' IMPORTANTI LE SUE CANZONI.

    I veri valori ce li portiamo dentro nel DNA. Nessuna canzone o forma d'arte dovrebbe "sopraffare" il valore piu' alto che è rappresentato dalla vita umana. E nessuno dovrebbe ridurre la vita di un uomo a ciò che ha fatto d'artistico. Gli artisti sono prima di tutto esseri umani e poi SOLO IN UN SECONDO MOMENTO sono artisti.
     
    Top
    .
  6. yaritzamendara
     
    .

    User deleted


    Comprendo bene cosa parli.So ché se avesse tanti persone interessata in fare giustizia al'uomo Tenco,no se stava aspettando ha 41 anni.

    Ma chi no ha cane caccia con gatto!! Anche se sono pochi persone possono andare a Giustizia denunziare la Procura. Dopo devono andare a Giornale,TV,Radio,Parlamento e tutti luogo dove possono trovare aiuto.Stato no va sopportare e va prendere providenza.

    Scusami,ma penso ché la societá italiana é molto passiva!!!Se nessuno fa nulla,niente va succedere!! Vuoi un esempio de determinazione,amore e coraggio?

    Guarda,vado dare un esempio rapido:recentemente,marzo/2007 un artista,cantautore de reggae,negro e povre(no sto discriminando,dopo vedrai perché parlo cosi)stato ammazzato per la Polizia de mia citá.

    Solo due persone,sua moglier e suo figlio sono suficiente;hanno fatto un grande movimento ché ha chiamato attenzione de tutta la società.Sono andati a Radio,TV,Giornale,Parlamento e la Giustizia ha risolvito il Caso..Gli assassini sono in carcere.La donna e suo figlio stano ricevendo indenizazione,soldo del Stato.

    Pensa essere facile per una donna,povre e negra acompagnata de suo figlio de 16 anni,senza amicizia con gente influente,vencere una battaglia de questo porte?

    So ché la vita de suo uomo no stata restituita e suo figlio sarà senza papa,ma loro hanno datto un grande esempio de amore,determinazione e coraggio a tanta gente.

    ps:giustificative de poliziotti assassini:un sbaglio,hanno pensato ché artista era bandito,perché era negro e cantautore de reggae.

    Ché Assurdo!!!!

    Yaritzamendara.

    Edited by yaritzamendara - 17/3/2008, 23:55
     
    Top
    .
  7. Xavier1967
     
    .

    User deleted


    Yaritz, quel che succede da te lo so molto bene perchè ho vissuto un pò in Brasile. Ma posso assicurarti che, ahimè, succede anche qui e molte notizie si vengono a sapere solo attraverso blog intelligenti e coraggiosi come quello di Beppe Grillo.

    Il caso Tenco è qualcosa tipo un virus nella mente dei benpensanti. E perciò è meglio evitarlo (se lo eviti, diceva uno spot anni fa...)

    Negli anni ho cercato in famiglia, tra gli amici, di difendere il "mio" Tenco ai loro occhi, ma è stato (forse) tutto inutile. I soliti luoghi comuni...

    Ma poi, è così difficile anche solo per un istante pensare: vediamo, vediamo, sarà forse stato ucciso quel bravo cantante?
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Webmaster
    Posts
    4,308
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    E anche se è stato ucciso? Chi se ne frega se è stato ucciso. Bisogna ricordarlo per quello che ci ha lasciato.

    Non bisogna per forza provare interesse per questo tipo di cose. Ucciso, suicidato...COSA CAMBIA? Non cambia nulla.

    Dovremmo in effetti riflettere sull'eventualità di chiudere i tribunali tanto se un uomo ha rubato o è innocente che cambia? Se uno viene ucciso o si suicida.....CHE DIFFERENZA C'E'?

    Dobbiamo vivere come selvaggi, ammazzarci, rubarci l'un l'altro...l'importante è che ci cibiamo di arte, che teniamo alta la memoria artistica di uno....che non ci interessa minimamente come sia morto.

    Scusami tanto Xavier ma uno non deve sentirsi obbligato ad interessarsi a queste cose "secondarie". L'arte è il valore "principale" in un essere umano......,, va solo ed esclusivamente data PRIORITA' A QUESTO....

    .....e se incontriamo UN PITTORE per la strada a terra che chiede aiuto, lasciamolo al suo destino e ci ringrazi perchè lo ricorderemo e terremo alta la sua memoria di artista. :(
     
    Top
    .
  9. Xavier1967
     
    .

    User deleted


    Spero si intuisca la tua ironia, Giuseppe!

    Qualcuno potrebbe interpretarla male...

    Tenco, Tenco, avrebbe mille fan di meno una volta che si appurasse che è stato ucciso...
    Quei mille fan, fan solo perchè attratti dal fascino del suicidio, svanirebbero nel nulla...

    ...e gli altri, gli altri fan?
    Diranno: hai visto? te lo dicevo io...

    ...e nasceranno altri fan, altri mille fan attratti dal Tenco assassinato...

    Invece, bisogna dirlo ora quel che si pensa e non lasciarsi trascinare dalla moda del momento. Tenco è stato fatto fuori, i motivi non li conosco, so solo che hanno creato ad arte un fantomatico suicidio per nascondere qualcosa di serio e nel frattempo dato in pasto alla morbosità della massa l'anima di un vero Uomo...

     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Webmaster
    Posts
    4,308
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Luigi ci aveva avvertito perchè conosceva i suoi polli e lo fece durante il Dibattito al Beat 72:

    "Possiamo protestare contro il clericalismo, l'affarismo, la corruzione, la mancanza di una legge sul divorzio, gli scandali a ripetizione, il qualunquismo, la burocrazia bestiale... e questa protesta non viene mai fatta. Preferiamo scimmiottare le proteste americane, cosa oltretutto facilissima qui in Italia, dato che non c'è nessuno che si senta pizzicato quando tu gli dici che è sbagliato morire, viva la pace, eccetera. Parlagli del divorzio, della mafia e di altre faccende che scottano, e allora vedrai che la gente si arrabbia e ti dà addosso..." ( Luigi Tenco al Beat 72 )

    E' proprio quello che sta succedendo nel mondo tenchiano. Si parla di cose che scottano, di scandali a ripetizione ( le inchieste sulla sua morte a dir poco scandalose ) e la gente si arrabbia ti da addosso. La protesta caro Xavier Tenco l'ha cantata e portata avanti ma nessuno ha mai imparato a farla veramente.

    Il mio sogno è un giorno vedere i Tenchiani avere idee tenchiane e pensieri tenchiani e agire come tenchiani mettendo in pratica ciò che lui ha insegnato.

    NON...... RIPETERE I PENSIERI TENCHIANI A PAPPAGALLO e fare la faccia sognante PER LE IDEE CHE PORTAVA AVANTI, MA QUEST'ULTIME METTERLE IN PRATICA. Essere Tenchiani non dovrebbe significare solo la passione per la sua arte, ma anche portare avanti i concetti che lui ci ha insegnato attraverso un progetto che non sia solo musicale perchè Luigi era impegnato in piu' fronti.

    La grandezza di Tenco non dovrebbe limitarsi ad una canzone o ad un verso poetico ma dovrebbe essere considerata ASSOLUTA. Per questo motivo dobbiamo far capire al mondo che Luigi non ERA UN DEBOLE che si è suicidato....

    Che Pensiero Tenchiano è questo!!!! Siamo forse I BUDINI MOLLI...o siamo Tenchiani?

    Edited by Giuseppe71 - 4/3/2008, 11:06
     
    Top
    .
  11. Xavier1967
     
    .

    User deleted


    Non credi che le idee o si hanno o non si hanno?
    C'è che rischia con la propria pelle esponendosi e magari si sente poi riempire di insulti (meno male che gli ultimi erano solo...virtuali!) e chi si accoda trincerandosi alle spalle dell'avanguardia. E' sempre stato così, così sarà sempre. C'è chi "sente" Tenco soprattutto assorbendo il suo lato grintoso, chi viene dolcemente cullato dal suo lato romantico, e c'è chi sceglie di amare il Tenco completo, fatto non solo di rabbia e insofferenza positiva, ma anche di timidezza che spiazza...

    Ovviamente, ognuno è quel che è, non ha bisogno nè deve fingere! Un giorno può sentirsi un leone, senza inorgoglirsi, nell'altro può scegliere di "stare spento" (come diceva Vasco), senza sentirsi l'ultimo degli uomini...

    La vità è fatta di tutto...

    Soprattutto c'è chi ha avuto tutto senza lottare, ma c'è chi (come me) ha dovuto sudare anche per conquistare le cose più semplici...

    Viva la Vita!
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Webmaster
    Posts
    4,308
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    .....almeno hai combattuto e sudato per qualcosa.....

    .....quel biglietto d'addio era l'ultimo foglio di una denuncia....

    ....e bisognerebbe avere la "voglia compatta" di andare TUTTI fino in fondo, COMBATTERE, SUDARE e vederci chiaro.
     
    Top
    .
  13. yaritzamendara
     
    .

    User deleted


    Xavier,un abbraccio!!

    Quando Dio stava distribuindo Coraggio,Solidarietà e Allegria,tutti brasilliani hanno entrato in fila due volte!!!.........ahahahahah!!! :D
    Un bacio
    Yaritzamendara.

     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Webmaster
    Posts
    4,308
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    E infatti ci vorrebbe un po' di coraggio Brasiliano per cambiare lo stato delle cose...
     
    Top
    .
  15. yaritzamendara
     
    .

    User deleted


    Se tutti noi prendiamo interesse e determinazione,il coraggio diventerà insieme.
    Con unione faremo vedere a tutti che "Una aquila con manico tagliato é soltanto una gallina grande."
    Se siamo uniti,siamo forti e no abbiamo paura de nulla !! :woot:

    Yaritzamendara.
     
    Top
    .
34 replies since 29/1/2006, 23:38   6811 views
  Share  
.