6° elemento extra CASO TENCO - Quali erano le intenzioni musicali POST ESCLUSIONE di Luigi Tenco?

2+2 fa sempre 4

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Webmaster
    Posts
    4,308
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    ...io spero solo che continuino ad amare Luigi qualunque cosa accada, qualunque cosa esca fuori.

    Presto uscirà fuori la verità ( sembra tutto tranquillo ma il dietro le quinte è assai movimentato anche adesso te lo posso assicurare ) e finalmente non ci saranno piu' divisioni nel mondo TENCHIANO.

    Questa "riconciliazione" però si presta a quello che tu temi perchè lo temo anche io ogni giorno: come la prenderanno le persone STRACONVINTE DEL SUICIDIO? Saranno disposti a chiedere scusa a Luigi? O diranno semplicemente che a loro non interessava com'e' morto perchè interessava solo la sua musica e quindi non gli è cambiato niente?

    Se hanno un briciolo di coscienza e ripenseranno a tutte le conseguenze NEGATIVE che il suicidio per 40 anni ha avuto sul Tenco uomo/artista, forse un salto a Ricaldone lo faranno per chiedere scusa.

    Se invece riterranno "di poco conto" il fatto che l'assassino di Luigi ci abbia privato di Luigi e l'abbia scampata per cosi tanto tempo anche grazie alla loro "fans-mania", continueranno a tenere alto il nome di Luigi Tenco ed il fatto che sia stato ucciso, POICHE' NON GLI INTERESSAVA IL COME CI HA LASCIATO......"PRIMA", non gli interesserà neanche dopo.

    Credo propenderanno per la seconda ma meglio cosi.

    Per loro è importante parlare solo ed esclusivamente di quello che ci ha lasciato......

    ......QUEL GIORNO FINALMENTE POTRO' FARLO ANCH'IO !!!

    Edited by Giuseppe71 - 29/2/2008, 01:50
     
    Top
    .
  2. Roxy '88
     
    .

    User deleted


    Buonasera a tutti. Ritengo doveroso ritornare in questa sezione del forum dove espressi con toni forti e sicuri il mio dissenso verso le tesi pro-omicidio, ritenendole, a torto, "poche".

    Mi sono documentata leggendo i vari post dedicati al caso Tenco, ed ho trovato molto interessanti i nuovi dettagli relativi alla scrittura del Tenco. Tempo fa mi ero dedicata ad una personale perizia calligrafica, pervenendo alla conclusione che la grafia del biglietto fosse originale e non spuria, e devo dire che sono felice nell'aver trovato riscontro nella perizia ufficiale.
    Ciò che trovai spuria fu , tuttavia, la firma, in particolar modo quella "L" iniziale, così abnorme ed enfatizzata, smodatamente protesa verso l'alto.... furono solo intuizioni maturate dal confronto calligrafico che effettuai a livello, è il caso di ripeterlo, "casalingo", senza pretesa di verità.

    Devo ammettere che allora - avevo 15 anni quando scoprii Luigi Tenco ed effettuai la "perizia" - , avevo più coraggio di ora.... Ero convinta che Tenco non si fosse suicidato e lo speciale condotto dalla trasmissione "Enigma" prima, e la pubblicazione del libro di Fegatelli Colonna poi, me ne dettero conferma.

    Il tempo veloce passò ed ai fervori giovanili si sostituì la placida saggezza della maturità, coltivata insieme a letture sbagliate e sporadiche , prese dal Web, relative alle modalità e circostanze pro-suicidio.

    Aver scoperto questo forum mi riporta, in un certo senso, a quei sentimenti di allora, al mio primo incontro con Luigi Tenco, quando lo stupore per un atto conclusivo così estremo si univano ad un desiderio di chiarezza e verità.

    Non vi nascondo che , pensare per un attimo che Tenco non si suicidò nel contesto sanremese, mi fa rabbrividire......
    Perchè non posso non ricordare che se conobbi Luigi Tenco , fu solo a causa del suo suicidio - le cui tappe venivano ripercorse nella trasmissione Enigma del 2003.

    Se Luigi Tenco fosse morto di vecchiaia o per una fatalità, probabilmente nessuno gli avrebbe dedicato un intero speciale.....
    E il mio pensiero va a Roby Ferrante, cantautore scomparso negli anni '60 di cui oggi nessuno parla o lo stesso Fred Buscaglione o lo stesso Rino Gaetano, di recente riscoperto....



    Ma questa è un'altra storia.... La paura del cambiamento deve essere affrontata per amore della verità. Grazie a voi tutti ritrovo la forza di sperare e credere che Luigi Tenco non si tolse la vita perchè le prove in merito ci sono e non sono affatto "poche" e da sottovalutare !




    Approfitto di questo spazio per ringraziare Giuseppe 71 che così gentilmente mi tiene informata sugli sviluppi e sui nuovi interventi del Forum : una prova di grande fiducia e stima nei miei confronti . Grazie per questo :) le sorti di Luigi Tenco , potrà sembrare ai più strano, ma mi stanno davvero a cuore :)

    Rossella
     
    Top
    .
  3. Xavier1967
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    La paura del cambiamento deve essere affrontata per amore della verità. Grazie a voi tutti ritrovo la forza di sperare e credere che Luigi Tenco non si tolse la vita perchè le prove in merito ci sono e non sono affatto "poche" e da sottovalutare !

    ...è davvero così, Rossella! Per amore della verità bisognerebbe anche poter rischiare e rimettere in dubbio proprio quelle tesi più -relativemente- sicure, che ormai sono come un abito per chi non vuol vedere oltre...
    Questa nuova, potentissima "prova" fornitaci dal grande Giuseppe dovrebbe chiarire certe cose in chi ancora vuol restare chiuso nel proprio castello...
    Potrebbe essere giunta l'ora di riaprire gli occhi dopo tante (volute) cecità e ridare DEFINITIVAMENTE dignità morale e spirituale a Luigi Tenco, che -ripetiamolo per l'ennesima volta- non è solo un Artista, ma soprattutto un uomo con le sue fragilità e grandezze, un uomo il cui nome è stato fin troppe volte oltraggiato per essere etichettato eternamente un "suicida"!
    Le "prove" sono alla portata di tutti...
    Luigi rivive attraverso chi lo ama, lasciamo che eternamente sia ricordato in modo VERO!

    Grazie, Giuseppe! Grazie a te sto amando mille volte di più Luigi Tenco...
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Webmaster
    Posts
    4,308
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Per agevolare la lettura del sommario della sezione CASO TENCO ( non ci si capisce piu' nulla ), mi trovo costretto a chiudere la discussione in modo da poter riordinarle secondo uno schema logico.

    Grazie per la comprensione
    Giuseppe
     
    Top
    .
18 replies since 22/2/2008, 15:10   3825 views
  Share  
.