.:  Luigi Tenco 60's .::. Il forum della verde isola  :.

Posts written by LaVerdeIsola

  1. .
    Benvenuta tra noi :D
  2. .
    TG TENCO - 8 Luglio 2012 :

    Busalla, una piazza per Tenco


    Genova - Il Comune di Busalla, nell’entroterra genovese, intitolerà una piazza al grande cantautore Luigi Tenco a 45 anni dalla sua scomparsa.

    Il celebre artista ha segnato un epoca: negli anni Sessanta aveva raggiunto il successo con indimenticabili successi come “Mi sono innamorato di te” o “Ciao amore ciao”.

    Tenco

    La piazza si trova a pochi passi dalla Cappella di Sarissola alta, che conclude la passeggiata nel verde intitolata a un altro grande cantautore, Fabrizio de Andrè.

    Alla cerimonia di intitolazione, sarà presente il sindaco di Busalla, Mario Pastorino, oltre ad alcuni familiari di Tenco.

    AL PROSSIMO TG
  3. .
    Auguri alla nostra verde isola che oggi compie 8 anni.

    cartolina-8-anni-b1905
  4. .
    Benvenuta sulla verde isola Sarita e buona permanenza.
  5. .
    Mi scuso con Kirka per l'estremo ritardo con il quale le faccio i miei auguri ma ultimamente non mi collego su internet e non sapevo dell'evento.
    AUGURI!!!!!
  6. .
    Sono poco presente nell'isola ma sei sempre nel mio cuore: auguri Luigi.
  7. .
    Appena entro in possesso del libro ed ho il piacere di leggerlo....ti faccio sapere :D
  8. .
    Grazie Paolo per la tua segnalazione. E grazie ancora, a nome della verde isola per aver citato la nostra battaglia su Rai Uno ad "Uno Mattina". Il tuo gesto, è stato molto importante per noi !! Se ti va, puoi pubblicare qui di seguito eventuali link che riportano all'acquisto del libro, te ne saremo grati. Benvenuto sulla verde isola!!
  9. .
    TG TENCO - 01 Marzo 2012: È morto Lucio Dalla. Colpito da un infarto, era in Svizzera per una serie di concerti

    2727-6

    Avrebbe compiuto 69 anni il prossimo 4 marzo. Invece, Lucio Dalla è morto per un attacco cardiaco a Montreaux, in Svizzera, dove si trovava per una serie di concerti. Ieri sera a Montreaux, all'Auditorium Stravinsky, poi a Basilea, Lugano e Ginevra. Dalla era uno dei più affermati cantautori italiani, con una carriera che sfiora i 50 anni di attività artistica. Aveva appena partecipato all'ultimo festival di Sanremo dirigendo l'orchestra per la canzone Nanì, cantata da Pierdavide Carone.

    L'annuncio e il ricordo dei frati francescani

    luciodalla_2_7664

    Sono stati i frati della basilica di San Francesco d'Assisi i primi a dare la notizia della morte di Lucio Dalla. Su Twitter, alle 12.10, cioè ventitré minuti prima dei lanci d'agenzia, il profilo della rivista online San Francesco patrono d'italia pubblicava la notizia, un servizio di cordoglio e anche l'ultimo racconto scritto da Dalla, con protagonista un francescano. E sono stati gli stessi francescani a informare, su Twitter, Lorenzo Jovanotti.

    Questo il ricordo dei frati di Assisi: «È morto Lucio Dalla, dolore e sgomento della comunità francescana conventuale di assisi per l'improvvisa scomparsa del cantautore di dio. I frati del sacro convento sono sicuri e certi che San Francesco lo accoglierà per portarlo alla presenza del Signore. Lucio dalla è morto dopo aver fatto colazione. Un attacco cardiaco l'ha stroncato mentre si trovava in svizzera per una serie di concerti».

    La carriera e l'affetto degli amici

    dalla

    Musicista di formazione jazz e poi autore dei testi delle sue canzoni, in una fase matura, ha suonato da clarinettista e sassofonista, ma anche da tastierista. Artista prolifico, la sua produzione ha spaziato dalla dal beat alla sperimentazione ritmica e musicale, fino alla canzone d'autore, arrivando a varcare i confini della lirica e della melodia italiana.

    «Mi manca l'amico», non un amico. Gianni Morandi appare scosso mentre al Tg1 parla della scomparsa di Lucio Dalla. «Ci conoscevamo dal '63 e eravamo legati anche dal tifo per il Bologna oltre che dalla passione per la musica. Tanti anni di amicizia ci legano. Sentire che ci ha lasciato mi ha colpito, non riesco ancora a riprendermi. Mi manca l'amico». Morandi racconta che Lucio è stato «uno dei più grandi, autore, cantante, musicista, jazzista, un uomo che parlava a tanta gente e sapeva comunicare». Per il conduttore del Festival di Sanremo, che solo pochi giorni fa aveva avuto Dalla in gara all'Ariston con Pierdavide Carone con la toccante «Nanì» , Lucio «è stato un artista unico, a me mancherà come molto anche come grande amico».

    Anche Ornella Vanoni, su Twitter, dopo la morte di Lucio Dalla, parla di «Una notizia come un fulmine, un vuoto al quale non riesco a credere, il cuore si rifiuta di soffrire per l'impossibile».

    «Un musicista, un poeta, un cantautore bravissimo... Sono sicuro che sarà studiato a scuola». È invece il commento di Renzo Arbore alla morte di Lucio Dalla: «un artista che aveva una vena originale non mutuata da altri». Arbore, dai microfoni di del Tgcom24, non nasconde il «profondo dolore» per la scomparsa e «i molti ricordi comuni».

    «L'ho sentito ieri sera, è vivissimo». Roberto Serra, bolognese amico storico di Lucio Dalla e fotoreporter di professione, non voleva credere alle notizie che arrivano da Montreux. «Non è possibile, mi ha telefonato ieri sera, stava benissimo, ed era felice, tranquillo, divertito e in pace con se stesso». «Era contento per un'intervista che gli avevano fatto - ha cambiato verbo Serra quando è stato chiaro che l'amico fosse scomparso per un attacco cardiaco - e per il tour europeo che aveva appena cominciato. Diceva che era emozionante ritrovare i luoghi di un analogo tour di trent'anni fa e di trovare, pur nella diversità delle situazioni, la stessa positiva risposta di pubblico di allora. Era a Zurigo, Stava andando a Montreux, era felice». Il suo ultimo viaggio.

    AL PROSSIMO TG.

  10. .
    TG TENCO - 22 Febbraio 2012:

    “Se nella morte di Tenco ci sono segreti, sono sepolti a Parigi, nel cimitero di Montmartre, insieme alle spoglie di Iolanda Gigliotti, il cui amore per Tenco non bastò a fermare la mano di un assurdo destino”. Lo scrive il critico musicale Mario Luzzatto Fegiz nella prefazione a Luigi Tenco, una voce fuori dal coro (edizioni BeccoGiallo, 144 pp., brossura, b/n). Il graphic novel ripercorre la vita del grande cantautore italiano, ma soprattutto cerca di far luce sulle dinamiche del suo tragico destino. Quella notte tra il 26 e il 27 gennaio 1967, quando il corpo senza vita di Tenco fu ritrovato nella stanza numero 219 dell’Hotel Savoy di Sanremo, è infatti ancora una ferita aperta nella recente storia della musica italiana.

    luigitencounavocefuoricampo

    Tenco mise fine ai suoi giorni dopo che la canzone “Ciao amore, ciao”, cantata in coppia con Dalida, era stata eliminata dalla diciassettesima edizione del festival della canzone italiana. Ma la sua morte ha alimentato misteri e polemiche per moltissimo tempo, fino alla riesumazione della salma, quarant’anni dopo, che accertò l’effettivo suicidio del cantante. I due autori, Luca Vanzella e Luca Genovese, aggiungono un nuovo tassello al loro stabile lavoro in coppia. In particolare sorprende la performance di Luca Genovese, che si conferma uno dei disegnatori più versatili attivi in Italia al momento. Genovese è infatti in grado di passare dal realismo delle sue prime storie per Schizzo, del Centro Fumetto Andrea Pazienza, al bonelliano John Doe, fino ai robottoni “manga vintage” della saga fantascientifica Beta, ed ora al genere biografico. L’autore dimostra di padroneggiare una tecnica notevole, e una capacità di adattarsi a generi e stili differenti da fare invidia.

    QUI trovate un'anteprima del libro.

    Fonte: www.comicsblog.it/post/15155/un-gra...entata-di-tenco
  11. .
    rosarossa1

    "Ed io questa notte non dirò niente". Giuseppe Bità
  12. .
    TG TENCO - 26 Gennaio 2012:

    C_1c0ae48f1a

    Nel 45° anniversario della morte di Luigi Tenco, Casa Memoria di Cinisi, in collaborazione con l’associazione Musica e Cultura ed il Centro Felicia e Peppino Impastato di Sanremo, promuove a Cinisi (PA), presso il Teatro 'Calogero Stabile', un omaggio al grande cantautore.

    L’iniziativa, dal titolo 'Ciao Amore Ciao', si terrà il 27 gennaio con il seguente programma:

    - ore 20.30: dibattito sul tema 'La canzone d'autore da Sanremo 67 al Web'. Partecipano Patrizia Tenco, Giovanni Impastato, Salvo Ruvolo. Coordina il giornalista Claudio Porchia;

    - ore 21.30: 'Ciao Amore Ciao', spettacolo di Nino Racco.


    L’intera manifestazione sarà trasmessa in Diretta Web su Radio 100 Passi.
  13. .
    Si fa spesso confusione. Il bossolo è stato ritrovato ed è quello indicato come proiettile sul libro, l'ogiva no ed è quella che avrebbe consentito di stabilire con certezza se la Ppk ha sparato. Dovendo dare in pasto alla massa delle informazioni si utilizzano dei termini spesso generici ma forse sarebbe piu' opportuno che i media, come i libri ecc ...fornissero dei termini tecnici precisi in modo da far comprendere meglio le cose. Dentro la scatola ritrovata dunque c'era il bossolo.....ma l'ogiva, quella piu' importante no. E non è neanche provato che quel bossolo ritrovato dentro la scatola sia quello espulso dalla pistola quella notte poichè è usuale per chi va a sparare al poligono ( Luigi lo faceva ) conservare un bossolo-ricordo dopo l'esercitazione quindi potrebbe trattarsi di un bossolo esploso antecedentemente al giorno della morte.
  14. .
    Ti ringrazio per il sostegno. Saranno contenti tutti coloro che non vogliono far emergere la verità ma mi dispiace per loro: la menzogna del suicidio di Tenco ha le ore contate! :)
  15. .
    Direttamente da facebook.....SerenellaTenco :) Benvenuta !!!!
2816 replies since 13/11/2006
.