Una verità scomoda ( ...su Luigi Tenco ) - L'altroparlante **VIDEO**

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Webmaster
    Posts
    4,308
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    image
    Special Guest: Maurizio Decollanz ( Rebus, Questioni di conoscenza )



    Il video è stato presentato ufficialmente il 13 Novembre 2010 all'interno della 1°Mostra del Cinema di Subiaco - Memorial Tullio Piacentini durante la giornata interamente dedicata a Luigi Tenco. Un particolare ringraziamento lo devo all'editore Michele Piacentini che ha preso a cuore la vicenda Tenco.

    BAND - L'ALTROPARLANTE




    Considerati dalla critica tra le migliori 10 band del 2009, L’ Altroparlante si descrive così: “E’ una voce multimediale fatta di canzoni, video e notizie. Il linguaggio è quello diretto dei blog, ritmiche di derivazione hip hop fuse con melodie e armonie fanno da colonna sonora a testi che raccontano il nostro Paese.” FINCHE’ C’E’ RETE C’E’ SPERANZA è un omaggio alle opportunità che la rete offre alla diffusine della libera informazione e della musica emergente.

    L’Altroparlante, fondato da Gino Magurno - già fondatore dei Vox Populi e collaboratore di Edoardo Bennato come autore ed arrangiatore - si è fatto conoscere con il brano “Sputtanapoli”, con oltre 30.000 download, che parla di disinformazione e racconta dei presunti incidenti del 31 agosto 2008 in occasione della trasferta dei tifosi napoletani all’Olimpico per Roma-Napoli.

    Dopo il tam tam in rete viene pubblicato a gennaio 2009 da Elektronoir/Rogiosi Editore il primo Album “Tutti colpevoli” che mutua il titolo dall’omonima traccia “Siamo tutti colpevoli” di cui viene realizzato un videoclip con protagonista Ciro Petrone, il noto “pisellino” del film Gomorra di Matteo Garrone. Ad aprile Sabina Guzzanti si accorge de L’Altroparlante e pubblica sul suo sito ufficiale i video di “Canzone ad personam”, “Lettera aperta” e successivamente “Ave Maria” e si iscrive come fan nella pagina de L’Altroparlante su facebook, che attualmente conta oltre 2.900 sostenitori. A giugno Radio Dee Jay scopre “Ave Maria”, la preghiera dei De Filippi boys che si recano in pellegrinaggio presso il santuario di Maria Madonna degli Amici, e più volte suona la canzone nel corso del programma “Ciao belli”. A luglio 2009 arriva il riconoscimento di Demo Rai Radio1: viene inserito tra le 10 migliori band emergenti dell’anno secondo il programma radiofonico di Renato Marengo e Michel Pergolani e partecipa al Lamezia DemoFest 2009. A settembre 2009 il sito Luigi Tenco 60’s pubblica come Disco Novità la rielaborazione de L’Altroparlante della canzone “Cara maestra” di Tenco.

    A novembre 2009 l’Altroparlante entra tra le 5 nomination per il DEMOAward MEI, miglior artista emergente del 2009. Il 5 dicembre L’Altroparlante partecipa al Concerto in Piazza San Giovanni a Roma in occasione del No Berlusconi Day presentando in anteprima “Senti che puzza”, risposta non violenta ai cori razzisti di Salvini” e “Chi butta il fumo negli occhi”, una campagna contro il fumo …negli occhi. Entrambe le canzoni fanno parte del secondo Album “Finché c’è rete c’è speranza”, che rende omaggio alla possibilità che la rete offre alla musica emergente e all’informazione libera, uscito il 15 gennaio 2010 sempre per Elektronoir/Rogiosi Editore e presentato live a stampa e pubblico il 13 gennaio al Bluestone e il 29 gennaio alla Fnac Napoli.

    Il 20 febbraio 2010, nel corso di Notturno Italiano, in orario No censura, Peppe Vota realizza un servizio trasmesso da Rai International con intervista e messa in onda di cinque canzoni dell'Album "Finché c'è rete c'è speranza". Sempre a febbraio 2010 viene pubblicato il videoclip di “Chi butta il fumo negli occhi” L’8 aprile è partito il tour dal GoodFellas di Napoli. L'Altroparlante è anche su www.facebook.com/altroparlante e su www.youtube.com/Napoletanista

    Ulteriori informazioni: www.myspace.com/laltroparlanteofficial#ixzz13eFxYvnr

    Per acquistare il cd "Finchè c'è rete, c'è speranza": www.cheyennerecords.it/prodotti.php?id_prodotto=PR000093

    Edited by LaVerdeIsola - 1/2/2011, 00:50
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Webmaster
    Posts
    4,308
    Location
    Bologna

    Status
    Offline

    COMUNICATO STAMPA



    UNA VERITA’ SCOMODA
    Il videoclip de L’Altroparlante sulle 5 prove dell’omicidio Tenco
    sarà presentato
    Alla 1^ Mostra del Cinema di Subiaco - Memorial Tullio Piacentini



    Giuseppe Bità della "Verde isola", l’associazione che sta promuovendo la petizione “Le 5 prove dell’omicidio di Luigi Tenco” e che conta oltre 40.000 iscritti, presenterà in anteprima assoluta nei giorni sabato 13 e domenica 14 novembre il videoclip della canzone “Una verità scomoda” della band napoletana L’Altroparlante durante la "1° Mostra del Cinema di Subiaco - Memorial Tullio Piacentini" ( per maggiori info sulla Mostra: www.lesartistes.it ).
    La canzone, che alterna rap, melodia e testimonianze in presa diretta, tratta la scabrosa tesi secondo la quale il noto cantautore Luigi Tenco nel lontano 1967 non si suicidò ma fu vittima di un omicidio. Sul sito "La verde isola" è già possibile ascoltare la canzone all'indirizzo www.luigitenco60s.it/altroparlante/unaveritascomoda.html


    FONTE: www.audiocoop.it/news/?id_news=15590

    Edited by LaVerdeIsola - 6/11/2010, 15:35
     
    Top
    .
1 replies since 28/10/2010, 00:57   1608 views
  Share  
.